Corso Online

MARKETING AUTOMATION

AREA ACCOGLIENZA, COMUNICAZIONE E MANAGEMENT

MARKETING AUTOMATION

Durata: 18 ore

Obiettivi

Introduzione teorica alla gestione automatizzata delle campagne di Lead Nurturing; laboratorio pratico alla Marketing Automation per la gestione ottimale dei lead con MagNews.

Per avere agevolmente a disposizione i numerosi dati provenienti dai differenti canali di marketing, trasformandoli in utile strumento qualitativo e quantitativo a supporto dei processi decisionali è possibile ricorrere alla cosiddetta Marketing Automation: una particolare tipologia di software che permette a chi si occupa di strategia di automatizzare numerose e ripetitive attività di marketing come l’invio di email, la classificazione dei lead, la programmazione dei messaggi e l’aggiornamento dei social media.
Questa tipologia di programmi consente infatti di automatizzare alcune attività ripetitive di marketing; ad esempio si possono seguire le tracce di chi visita il sito web, registrando le pagine visitate e il tempo di sosta, ma è anche creare email, landing page e moduli di registrazione, così da memorizzare le risposte contenute nei moduli, gestendo poi le campagne di lead nurturing. Più in generale questi strumenti consentono di spedire una sequenza di messaggi personalizzati per i diversi segmenti (invece di spedire lo stesso messaggio a tutti con una spedizione di massa) oppure di cambiare la sequenza dei messaggi in risposta al comportamento dei contatti, calcolando una sorta di punteggio per ogni contatto del database, a seconda dei riscontri raccolti.

Registrando tutte le attività online tenute da una persona dal momento in cui entra in contatto con l’azienda, la Marketing Automation permette di tenere traccia di tutte le attività che questa persona compie sul sito dell’azienda, di spedire una sequenza programmata di email a questa persona a seconda delle attività compiute, di generare feed-back a chi si occupa dell’azione commerciale diretta nel momento in cui il grado di interazione sin a quel momento registrata dovesse annunciarsi come l’anticamera di una nuova vendita, sia nel B2C sia nel B2B.

Contenuti:

Laboratorio pratico di Marketing Automation con la piattaforma MagNews (piattaforma messa a disposizione dei corsisti dal docente).

info utili

CALENDARIO:

24-31 gennaio e 07-09-15-21 febbraio 2021 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 in modalità videoconferenza.

Agli allievi che frequenteranno il 70% del monte ore previsto sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

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