AGENZIE DI VIAGGIO
PREDISPOSIZIONE DEL PIANO INDUSTRIALE COME STRUMENTO DI GESTIONE PER L'ESIGENZA DELLO SVILUPPO AZIENDALE
Trasferire metodologia per l’utilizzo del piano industriale per sostenere le situazioni di emergenza, facendo leva su due elementi fondamentali, il restyling del modello di business e gli investimenti per sostenerne lo sviluppo .
Premessa:
Il sistema economico e finanziario di una azienda è strettamente caratterizzato dalla gestione delle fasi transitorie, ovvero le fasi che la stessa si trova ad affrontare in maniera “strutturale”, i fisiologici passaggi di crescita: investimenti, riorganizzazioni aziendali, ristrutturazione del debito, ecc.
Il fenomeno pandemico Covid-19 è un acceleratore di tali fisiologiche evoluzioni, soprattutto perché ha condizionato in maniera determinante i “tempi” e le “modalità” delle aziende di come rispondere agli agenti endogeni.
Per la velocità degli effetti dirompenti del Covid-19 le aziende più strutturate e complesse, si trovano obbligatoriamente ad affrontare “simultaneamente” due esigenze, quelle a brevissimo periodo e quelle di medio-lungo termine.
In pratica gestire il bilancio in deficit nel 2020 e programmare gli investimenti per il 2021-2022.
Tematiche:
- La gestione del bilancio di deficit nelle situazioni di crisi
- Il ciclo commerciale nel trade
- La riorganizzazione aziendale verso il nuovo “modello dei business”
- Gli elementi di valutazione del piano industriale
- Impostazione grafica e letterale di presentazione del piano industriale
- La gestione delle garanzie
Operatività
Erogazione in piattaforma digitale
Il percorso prevede 2 step di svolgimento:
Step 1: 3 incontri di 3 ore in modalità interaziendale per approfondimenti congiunti
Step 2: 3 incontri per un totale di 8 ore di interazione aziendale per specifici approfondimenti aziendali ed impostazione del proprio Piano Industriale
L’intervento verrà effettuato con la testimonianza di un rappresentante dell’Organizzazione Confidi (consorzio di garanzia collettiva delle linee di affidamento del Sistema del Credito) oppure un esperto Ascom sulle misure a sostegno delle imprese
Agli allievi che frequenteranno il 70% del monte ore previsto sarà rilasciato l’attestato di frequenza.