

PARITA' DI GENERE E SOSTENIBILITA' AZIENDALE
Parlare di parità di genere significa parlare di parità tra donne e uomini – ma non solo – rispetto ai loro diritti, al loro trattamento, alle responsabilità in ambito professionale e familiare, alle opportunità ed ai risultati economici e sociali. Parlare di parità di genere significa anche parlare di benessere organizzativo, welfare, conciliazione vita-lavoro, genitorialità, strumenti e strategie per l’attrattività e la motivazione dei talenti, delle proprie risorse umane.
Significa parlare anche di processi e procedure che riducano ed eliminino pregiudizi, stereotipi e differenze e inneschino circoli “virtuosi” nei contesti organizzativi e sociali per una realtà parità e concreta valorizzazione del contributo di ognuno.
Il corso intende affrontare in maniera approfondita il percorso di preparazione alla certificazione la Parità di Genere, secondo quanto è previsto dalla Norma UNI/Pdr 125:2022.
In funzione a ciò si intendono presentare secondo le aree di impatto e i kpi, indicazioni operative per la predisposizione di procedure, policy e altra documentazione da introdurre in azienda per poter affrontare l’audit di certificazione e implementare così in sistema di gestione efficace.
- Norma UNI/Pdr 125:2022: strumenti, vantaggi e contributi per le aziende certificate
- Le 6 Aree da considerare per un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere, differenziazioni per dimensione e comparto economico
- KPI qualitativi e quantitativi: interpretazione e impostazione degli strumenti di misurazione
- Pianificazione, attuazione, monitoraggio, riesame nei sistemi di gestione per la parità di genere
- Esempi di Piano strategico, Procedure e Policy da applicare in azienda nel rispetto della UNI/Pdr 125:2022
Per ricevere l’attestato finale, è obbligatoria una frequenza del 70% del monte ore