mercato del lavoro

Validazione piani formativi apprendisti

VALIDAZIONE PIANI FORMATIVI APPRENDISTI

Per venire incontro alle esigenze delle aziende iscritte all’ente, in seguito all’Accordo di riordino dell’Apprendistato del 24 marzo 2012, l’Ente Bilaterale di Padova ha istituito un nuovo servizio per la valutazione gratuita della conformità dei piani formativi individuali degli apprendisti.

Le aziende che intendono assumere utilizzando il contratto di apprendistato dovranno quindi richiedere il preventivo parere di conformità per assunzione apprendisti alla Commissione Paritetica dell’Ente Bilaterale, come prescritto dall’art. 4 dell’ Accordo di Riordino Complessivo della Disciplina dell’Apprendistato nel settore terziario, distribuzione, servizi che ribadisce quanto segue: “I datori di lavoro che intendano assumere apprendisti, debbono presentare domanda, corredata dal piano formativo, predisposto anche sulla base di progetti standard, alla specifica Commissione dell’Ente Bilaterale, prevista dalle norme contrattuali nazionali del Terziario, competente per territorio, la quale esprimerà il proprio parere di conformità in rapporto alle norme previste dalla predetta disciplina in materia di apprendistato, ai programmi di formazione indicati dall’azienda ed ai contenuti del piano formativo, finalizzato al conseguimento delle specifiche qualifiche professionali. (…)”.

Successivamente, entro 30 giorni dalla data di assunzione dell’apprendista, le aziende potranno inviare all’Ente Bilaterale il piano formativo individuale. Non è obbligatorio sottoporre all’ente i piani formativi individuali, ma qualora venissero inviati l’ente ne valuterà la conformità gratuitamente per le aziende iscritte e regolarmente aderenti.

L’Ente Bilaterale per redigere il piano formativo individualeha inoltre messo a disposizione uno SCHEMA TIPO PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE

Per maggiori informazioni Vi preghiamo di contattare la Segreteria al n. 049/8209821 – 049/8209790