

AREA COMUNICAZIONE, MARKETING E CONTABILITA'
CONTABILITA' BASE
La contabilità quale strumento per la gestione dell’impresa
o Cos’è la contabilità e perché è fondamentale per l’impresa.
o Principi generali della contabilità: il principio della competenza economica.
o Il piano dei conti: struttura e funzionalità.
o Introduzione alle scritture contabili: debiti e crediti.
o Nozioni di base su bilancio e stato patrimoniale.
o Registrazione delle prime operazioni contabili (acquisto, vendita).
o Il ciclo contabile: registrazione delle operazioni e chiusura del ciclo.
o Cos’è la partita doppia: il concetto di debito e credito.
o La logica delle scritture contabili (entrate, uscite, beni e obbligazioni).
o Il piano dei conti analitico: conti patrimoniali e economici.
o Scrivere le operazioni contabili con il metodo della partita doppia.
o La gestione delle fatture: registrazione delle fatture attive e passive.
o Le scritture contabili relative a incassi e pagamenti.
o I movimenti di cassa e banca.
o Registrazione di fatture di acquisto e vendita e degli incassi/pagamenti.
o Come effettuare la chiusura contabile mensile: il bilancio di verifica.
o La differenza tra scritture di prima nota e scritture di assestamento.
o La riclassificazione del bilancio.
o Analisi dello stato patrimoniale: cosa rappresentano le voci.
o L’analisi del conto economico: ricavi e costi, utile e perdita.
o La liquidità e la solvibilità dell’impresa: analisi delle fonti e degli impieghi.
o La preparazione del bilancio annuale: stato patrimoniale e conto economico.
o Il trattamento delle imposte (IVA, imposte sul reddito).
o Il bilancio d’esercizio e il suo impatto fiscale.
Agli allievi che frequenteranno il 70% del monte ore previsto sarà rilasciato l’attestato di frequenza.