L’Ente Bilaterale del Terziario di Padova, formato da Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Padova e le Organizzazioni Sindacali FISASCAT-CISL, FILCAMS-CGIL, UILTUCS-UIL di Padova, si occupa da sempre di fornire assistenza, tutela, servizi e formazione ad imprese e lavoratori del settore terziario.
Per l’Ente Bilaterale, la formazione in particolare è la chiave del successo individuale e aziendale. Attraverso un miglioramento continuo e una capacità di adattamento alle nuove sfide, la formazione garantisce infatti una crescita sostenibile in ogni contesto lavorativo.
Tra i numerosi corsi offerti, quelli sulla prevenzione e sulle manovre di primo soccorso sono di primaria importanza, in quanto in grado a tutti gli effetti di salvare una vita. Per questo motivo, l’Ente Bilaterale ha deciso di collaborare con la Fondazione Ometto E.T.S. nel progetto “ADOTTA UN DEFIBRILLATORE E RENDI LA TUA AZIENDA CARDIOPROTETTA” mettendo in campo la sua pluriennale esperienza nel campo della formazione al fine di creare una comunità più consapevole e preparata a gestire le emergenze.
Uno degli obiettivi della Fondazione è dotare le aziende di defibrillatori, sensibilizzando sull’importanza della prevenzione e delle manovre di primo soccorso per garantire ambienti di lavoro cardioprotetti. In questo contesto, l’Ente Bilaterale offre il suo supporto attraverso specifici corsi di formazione completamente GRATUITI.
Ma perché è così importante avere un defibrillatore in azienda e saperlo usare?
I defibrillatori sono dispositivi che possono salvare la vita di una persona colpita da arresto cardiaco, ripristinando il ritmo cardiaco normale con una scarica elettrica controllata. In caso di arresto cardiaco, ogni minuto che passa senza intervento riduce le possibilità di sopravvivenza. Avere un defibrillatore in loco permette un intervento immediato, molto prima dell’arrivo dei soccorsi. Si tratta infatti di dispositivi progettati per essere utilizzati anche da persone senza esperienza medica, ma adeguatamente formate.
Un defibrillatore nella tua azienda e il personale formato possono davvero SALVARE UNA VITA.
Cosa prevede l’opportunità di rendere la tua azienda un’azienda cardioprotetta?
A fronte di una donazione minima, la Fondazione Ometto offre:
INSTALLAZIONE IN AZIENDA DI 1 DEFIBRILLATORE AUTOMATICO ESTERNO (DAE)
+
INCONTRO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLE MANOVRE DI PRIMO SOCCORSO per tutto il personale dell’azienda (senza certificazione).
E’ POSSIBILE ORGANIZZARE IL CORSO DI ABILITAZIONE ALL’USO DEL DAE CON RILASCIO DI APPOSITO CERTIFICATO, COSÌ COME IL CORSO DI PRIMO SOCCORSO, GRATUITAMENTE PER LE AZIENDE ISCRITTE ALL’ENTE BILATERALE DEL TERZIARIO DI PADOVA.
Cosa impareranno i tuoi dipendenti?
L’obiettivo principale è preparare i dipendenti a gestire situazioni di emergenza medica fino all’arrivo dei soccorsi professionali. Maggiore è il numero di persone formate all’interno dell’azienda e maggiore sarà la possibilità di intervenire in caso di emergenza.
Gli obblighi legislativi non sono sufficienti a garantire la sicurezza dei dipendenti in azienda in caso di arresto cardiaco.
I lavoratori, quindi, saranno formati su queste tematiche:
- Il riconoscimento di un’emergenza medica: saper identificare i segni di un arresto cardiaco, un ictus o altre emergenze critiche.
- La chiamata al 118
- Le prime manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) che possono mantenere in vita una persona fino all’arrivo dei paramedici.
- La manovra di disostruzione delle vie aeree.
Investire nella formazione in primo soccorso e BLSD è una mossa strategica perché:
- Il datore di lavoro, riducendo il rischio morte per arresto cardiaco nel luogo di lavoro grazie al defibrillatore, adempie così ai propri obblighi in materia di sicurezza sul lavoro come previsto dal Dl. 81/2008
- Il defibrillatore può essere considerato una misura di welfare aziendale che può migliorare la salute e il benessere aziendale e pertanto le aziende che sono tenute a rispondere alla Direttiva UE 2464/2022 possono così dimostrare il loro impegno per la sostenibilità sociale definita dal punteggio ESG
- Il defibrillatore è una misura preventiva che può contribuire a ridurre il rischio di infortunio sul lavoro e pertanto l’azienda in questo modo implementa un modello organizzativo efficace in grado di ridurre il rischio di responsabilità penale d’impresa come definito dalla L.231/2001
- Il defibrillatore può essere considerato un’attività di responsabilità sociale che migliora l’immagine e la reputazione dell’impresa dimostrando l’impegno dell’azienda per la responsabilità sociale come previsto dal Dl. 117/17.
Pertanto il servizio di cardioprotezione della Fondazione Ometto E.T.S. può essere considerato un investimento prezioso per le aziende che desiderano:
– Proteggere la salute e la sicurezza dei propri dipendenti.
– Adempiere agli obblighi normativi in materia di sicurezza sul lavoro e di responsabilità sociale.
– Migliorare l’immagine e la reputazione dell’azienda.
– Contribuire a salvare vite umane nella comunità.
Cogli questa opportunità per rendere la tua azienda un luogo più sicuro a tutela della salute dei tuoi lavoratori e per dare il tuo contributo SOCIALE alla collettività attraverso il progetto Piccolo Principe – Padova Città cardioprotetta!
L’azienda attraverso questa azione sociale intrapresa con la Fondazione Ometto E.T.S., contribuisce a rendere la città di Padova cardioprotetta, infatti i fondi raccolti dalla Fondazione vengono utilizzati per donare defibrillatori alle scuole, alle chiese, alle aree verdi della città di Padova più frequentate, alle volanti della Polizia di Stato, come dispositivi mobili in aggiunta alle ambulanze e ad altre realtà locali. I fondi sono anche utilizzati per sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione e sulle manovre di primo soccorso in collaborazione con i volontari della Croce Verde e con il 118.
La Fondazione Ometto E.T.S. ha già donato oltre 40 defibrillatori tramite il suo progetto “Piccolo Principe – Padova città cardioprotetta”. E’ possibile inserire il link pagina Instagram https://www.instagram.com/p/C8e5rUCNqRF/?utm_source=ig_web_copy_link
Contattaci per avere maggiori informazioni su questa importante iniziativa:
☎️ 049 8209821
📩 segreteria@entebilateralepadova.it
Alessandra Scattolin
Ufficio Comunicazione
FONDAZIONE OMETTO
Prato della Valle 39 Padova
+049 522 2214
+39 377 080 9623