DIVENTA UN BUYER ECCELLENTE

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DIVENTA UN BUYER ECCELLENTE

Durata: 12 ore

Obiettivi

Riduci i costi d’acquisto, mantenendo i flussi e la qualità del prodotto/servizio acquistato.
La pandemia di coronavirus ha generato una crisi senza precedenti e sta costringendo molte aziende ad affrontare sfide mai viste prima. La capacità di monitorare in tempo reale i flussi di approvvigionamento e di reagire in maniera tempestiva a eventuali imprevisti o interruzioni della catena è diventato il fattore critico di successo per garantire la continuità operativa e la possibilità di servire i clienti.

Il buyer eccellente oltre alle competenze tradizionali dovrà maturare una profonda conoscenza del mercato di riferimento, dei trend, delle necessità dell’azienda e dei problemi relativi alla logistica e al supply chain managenent.

Il corso risponde proprio a questa esigenza aziendale di presidiare sempre più a monte il processo di fornitura e di gestire più efficacemente i flussi d’acquisto, la qualità ed i costi sostenuti.

  • Definire le priorità degli acquisti, quali sono i fattori critici di successo dell’azienda e come gli acquisti possano contribuire a generare un vantaggio competitivo per l’azienda;
  • Identificare le aree di miglioramento all’interno delle famiglie merceologiche;
  • Definire le leve e le azioni di un piano per la riduzione del costo totale d’acquisto;
  • Gestire il processo negoziale per ottenere i target prefissati.
Contenuti:

Comprendere il ruolo del buyer nella crescita del valore aziendale

  • L’importanza degli acquisti nell’incrementare l’utile aziendale;
  • Definire il ruolo del buyer nella moderna organizzazione degli acquisti;
  • Team interfunzionali: relazioni dei buyer con gli altri settori dell’azienda.

Prendere le decisioni d’acquisto per migliorare l’efficacia del processo d’acquisto

  • Analisi dei bisogni, vincoli e rischi d’acquisto;
  • Ottimizzare la spesa attuale degli acquisti: la spend analysis e la price analysis;
  • Determinare il target cost per negoziare al meglio con i fornitori: la cost analysis.

Coinvolgere e valorizzare le competenze dei fornitori di beni e servizi

  • Stesura, valutazione delle offerte e scelta del fornitore migliore;
  • Individuare fonti accettabili di fornitura: selezione e valutazione preventiva dei fornitori;
  • Valutazione a consuntivo dell’attività del fornitore: il Vendor rating e le azioni correttive.

Gestire il processo negoziale per ottenere i target prefissati

  • Gestire i fattori critici della trattativa, il rischio contrattuale e la psicologia del fornitore;
  • Stabilire l’iter negoziale, definire le clausole e prevedere le concessioni;
  • Utilizzare la “matrice trattativa” per ottenere riduzione di costi, maggiori profitti e buona liquidità.
info utili

Agli allievi che frequenteranno il 70% del monte ore previsto sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

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