
Ha riscosso grande successo il convegno “La videosorveglianza nei luoghi di lavoro” organizzato martedì 4 dicembre dall’Ente Bilaterale del Terziario di Padova presso la sede di Ascom Padova in Piazza Bardella.
La materia, di strettissima attualità, è stata analizzata da esperti qualificati, che hanno trattato i vari punti collegati all’argomento del convegno, dal contesto normativo generale della videosorveglianza (art. 4 L. 300/70), argomento affrontato dal il dr. Enrico Rizzante (responsabile dell’Ufficio Legale di Ascom Padova), all’istanza di autorizzazione all’ispettorato del lavoro e il suo procedimento amministrativo, trattata dal dr. Nerio Bovo, Capo Ispettore Responsabile Area Vigilanza dell’ Ispettorato Territoriale del Lavoro di Padova), per toccare poi l’accordo sindacale aziendale con le R.S.A. o R.S.U., di cui ha parlato Daniele Salvador, della FISASCAT CISL.
Infine il dr. Giorgio Pedergnani, dell’Ufficio Legale di Ascom Padova, ha trattato il tema della riservatezza dei dati e degli obblighi in materia di privacy (GDPR 679/2016).
Al termine dell’incontro il dr. Marco Italiano, presidente dell’Ente Bilaterale Terziario di Padova, ha confermato che saranno organizzati nei prossimi mesi altri eventi che affronteranno le più attuali tematiche del mondo del lavoro per rispondere sempre di più alle esigenze delle aziende, dei loro consulenti, dei loro dipendenti.