D/23 CONTRIBUTO ASSISTENZA PARENTI ANZIANI O DISABILI

Ai lavoratori/lavoratrici, aderenti all’ente da almeno 3 mesi, che abbiano sostenuto spese inerenti la gestione amministrativa del rapporto di lavoro con badanti (con l’applicazione del CCNL Lavoro Domestico), in assistenza di parenti o affini (parenti del coniuge) entro il 2º grado o conviventi oppure parenti di conviventi entro il 2º grado, verrà erogato un rimborso del 50% per spese inerenti il  rapporto di lavoro (con l’applicazione CCNL lavoro domestico) con assistente familiare, finalizzato all’assistenza di familiari quali: coniuge (non separato), genitori, suocera o suocero.

Il contributo è annuale, e la presentazione della richiesta è vincolata al limite di reddito complessivo lordo del nucleo familiare desunto dalla denuncia dei redditi così definito:

– reddito nucleo familiare sotto i 50.000,00 euro: rimborso del 50% fino ad un massimo pari a euro 700,00;
– reddito nucleo familiare sotto i 70.000,00 euro: rimborso del 50% fino ad un massimo pari a euro 500,00;
-reddito nucleo familiare sopra i 70.000,00 euro: rimborso del 50% fino ad un massimo pari a euro 300,00.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ENTRO 90 GIORNI DALL’EMISSIONE DELL’ULTIMA BUSTA PAGA DELLA BADANTE:

Il richiedente, con il modello apposito di richiesta COMPILATO IN TUTTE LE SUE PARTI, DEVE ALLEGARE TUTTA LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE:

  • Copia ultima busta paga del richiedente;
  • Autocertificazione dello stato di famiglia e del grado di parentela/affinità del parente anziano o disabile- si ricorda che l’Ente Bilaterale si riserva di effettuare eventuali verifiche sulla veridicità dei dati forniti;
  • Lettera di assunzione del/della badante;
  • Dichiarazione dei redditi del nucleo familiare (prima pagina mod. 730 o Unico + pagina di riepilogo dei redditi);
  • Fatture quietanzate intestate al richiedente o al coniuge e attestanti la gestione amministrativa del rapporto di lavoro.

Nel caso di conviventi o coniugi entrambi lavoratori del settore terziario, il sussidio sarà erogato solo ad uno dei due richiedenti.

TERMINI DI PRESENTAZIONE: ENTRO 90 GIORNI DALL’EMISSIONE DELL’ULTIMA BUSTA PAGA DEL O DELLA BADANTE o dell’ultima fattura relativa alla gestione amministrativa del rapporto con il/la badante.

SI RICORDA CHE LE DOMANDE VANNO SPEDITE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE L’APPOSITA AREA RISERVATA

SI RICORDA CHE I SUSSIDI VERRANNO EROGATI IN BASE ALLE DISPONIBILITA’ ECONOMICHE DELL’ENTE e pertanto L’Ente, a suo insindacabile giudizio, in relazione ai capitoli di spesa che saranno periodicamente valutati compatibilmente con le disponibilità economiche, si riserva di poter modificare o annullare l’erogazione di tutti o di parte dei sussidi offerti alle aziende e ai lavoratori. L’Ente si riserva inoltre di valutare le domande pervenute entro i termini previsti secondo il criterio di precedenza e il criterio di turnazione in base alle risorse disponibili.

Le domande incomplete e non rispondenti al regolamento o che pervenissero fuori del termine stabilito non saranno prese in considerazione.

 

Clicca sul link per accedere all’AREA RISERVATA terziario.ar.entebilateralepadova.it

Cerca nel sito

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
news
pagine
servizi