A23 CONTRIBUTO SOSTITUZIONE CONGEDO MATERNITA/PATERNITA’

Alle aziende aderenti verrà erogato un contributo a titolo di concorso spese per assunzioni in sostituzione della durata di almeno 6 mesi di lavoratrici/lavoratori che accederanno al congedo di maternità/paternità. Il contributo sarà pari a € 300,00 mensili lordi e potrà essere richiesto per un massimo di 3 mesi (da considerare all’interno del periodo di astensione obbligatoria o facoltativa), solo se il datore di lavoro accoglie le richieste di passaggio a part time al di sopra della soglia del 3% e/o nelle unità produttive al di sotto dei 20 dipendenti. Il contributo è riconosciuto anche in caso di maternità anticipata, nonché nel caso di adozione. Il contributo è altresì riconosciuto in caso di affiancamento per sostituzione maternità/paternità nei 2 mesi precedenti il congedo previsto dal CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi. Il contributo non spetta se la sostituzione avviene con contratto a chiamata o contratto di lavoro part-time al di sotto dei limiti orari previsti dal CCNL.

Il richiedente, con il modello apposito di richiesta COMPILATO IN TUTTE LE SUE PARTI da inviare all’Ente Bilaterale all’indirizzo indicato, DEVE ALLEGARE TUTTA LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE:

 

-Copia              del             contratto              di             assunzione               per             sostituzione;

-Dichiarazione del datore di lavoro di aver accolto le richieste di passaggio a part time al di sopra della soglia del 3% e/o nelle unità produttive al di sotto dei 20 dipendenti;

-Copia delle buste paga del lavoratore/lavoratrice sostituto/a a partire dal mese di assunzione e per i mesi per i quali viene richiesto il contributo (mesi relativi alla sostituzione).

TERMINI DI PRESENTAZIONE: entro 90 giorni dall’ultima busta paga del lavoratore/lavoratrice sostituto/a.

Modulo A23 contributo sostituzione congedo maternità-paternità