Sussidi Dipendenti

Servizi ai lavoratori

Sussidi ai lavoratori

L’Ente Bilaterale ha attivato degli interventi a favore dei dipendenti di aziende del settore terziario, distribuzione e servizi qualora siano aderenti all’Ente Bilaterale da almeno tre mesi e risultino in regola con il versamento delle quote previste dal CCNL, dagli Accordi sindacali provinciali, dalla contrattazione di secondo livello integrativa provinciale.

REGOLAMENTO SERVIZI ENTE BILATERALE TERZIARIO 2026

Le domande devono essere presentate all’Ente Bilaterale compilate su modulo apposito con tutta la documentazione allegata richiesta.

SCADENZA DOMANDE:

Le domande devono pervenire entro il termine stabilito (entro 90 giorni dalla data dell’ultima fattura o scontrino fiscale per contributi D/3, D/8, D/9, D/10, D/11, D/12, D/16, D/17; per  i contributi D/7 , D/13, D/18 entro 90 giorni dalla data dell’ultimo pagamento effettuato nell’anno solare per cui si fa richiesta; entro 90 giorni dalla data di licenziamento per D/5; entro 90 giorni dalla data di nascita per D/2; entro il 30 novembre di ogni anno per D/4, D/19; entro 90 giorni dalla fine del periodo di astensione per D/21 e D/22; entro 90 giorni dall’ultima busta paga della badante per D/23.


I sussidi sono cumulabili, ovvero il lavoratore può fare richiesta di più sussidi di tipologia diversa nel corso dello stesso anno, ma si dispone un TETTO MASSIMO PER NUCLEO FAMIGLIARE DI EURO 1.500,00 LORDI ALL’ANNO (dal 2025); un lavoratore può quindi chiedere i diversi tipi di sussidi ricevendo un importo massimo di euro 1.500,00 lordi nell’anno di riferimento delle richieste. Si precisa che per nucleo famigliare si intende la famiglia composta dai genitori e figli totalmente a carico.

SI RICORDA CHE I SERVIZI SARANNO EROGATI ESCLUSIVAMENTE AI DIPENDENTI E ALLE AZIENDE ADERENTI CHE EFFETTUANO I VERSAMENTI COME INDICATO DAL REGOLAMENTO (VEDERE NEL SITO LA SEZIONE CONTRIBUZIONE).

SI RICORDA CHE LE DOMANDE VANNO SPEDITE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE L’APPOSITA AREA RISERVATA.

ATTENZIONE!!!! VI PREGHIAMO, PER EVITARE SPIACEVOLI INCONVENIENTI, DI INDICARE IL VOSTRO CODICE IBAN ESATTO (27 CARATTERI) E DI VERIFICARE LA CORRISPONDENZA TRA NOME DELL’INTESTATARIO E IBAN.

Le domande incomplete e non rispondenti al regolamento o che pervenissero fuori del termine stabilito non saranno prese in considerazione.

SI RICORDA CHE I SUSSIDI VERRANNO EROGATI IN BASE ALLE DISPONIBILITA’ ECONOMICHE DELL’ENTE e pertanto L’Ente, a suo insindacabile giudizio, in relazione ai capitoli di spesa che saranno periodicamente valutati compatibilmente con le disponibilità economiche, si riserva di poter modificare o annullare l‘erogazione di tutti o di parte dei sussidi offerti alle aziende e ai lavoratori.

L’Ente si riserva inoltre di valutare le domande pervenute entro i termini previsti secondo il criterio di precedenza e il criterio di turnazione in base alle risorse disponibili.

Modalità di erogazione

I sussidi saranno approvati durante lo svolgimento di Commissioni mensili, se completi di tutta la documentazione richiesta, con l’autorizzazione di un membro del Consiglio Direttivo.

I sussidi saranno inoltre erogati solo esclusivamente tramite bonifico bancario sul codice iban indicato dal richiedente sul modulo di richiesta.

SI RICORDA CHE PER I SUSSIDI TASSATI SECONDO LA NORMATIVA VIGENTE, OVVERO -D/5 -D/8- D/13 – D/18 -D/19, D/21, D/22 VERRA’ INVIATA, ENTRO MARZO DELL’ANNO SEGUENTE ALL’EROGAZIONE, LA RELATIVA CERTIFICAZIONE FISCALE OVVERO IL MODELLO CU, CHE DOVRA’ ESSERE PRESO IN CONSIDERAZIONE AI FINI DELLA PRESENTAZIONE DEL MODELLO 730.

ATTENZIONE! A partire dal 07 gennaio 2026, tutte le domande di contributo dovranno essere presentate in via telematica, entro i termini stabiliti per ciascuna prestazione, UTILIZZANDO ESCLUSIVAMENTE l’AREA RISERVATA che sarà accessibile dal sito dell’ente a partire dal 07 gennaio 2026.
Pertanto dal 31/12/2025 non saranno più accettate richieste di contributo presentate tramite email o tramite posta o portate a mano negli uffici dell’ente.

 

Clicca sul link per accedere all’AREA RISERVATA terziario.ar.entebilateralepadova.it

 

ELENCO SUSSIDI DIPENDENTI

D/2 Premio di natalità

D/3 Protesi acustiche

D/4 Contributo spese figli disabili

D/5 Sostegno lavoratori licenziati

D/7 Contributo spese asilo nido e scuola materna

D/8 Contributo spese acquisti libri scolastici 

D/9 Contributo spese dentistiche figli

D/10 Bonus cultura

D/11 Bonus sport e benessere

D/12 Bonus conciliazione vita -lavoro

D/13 Tasse universitarie dei figli

D/16 Bonus bollette energia elettrica e gas

D/17 Contributo spese digitalizzazione lavoratori e famiglie

D/18 Contributo mense scolastiche dei figli

D/19 Sostegno aspettativa per malattia oncologica o gravemente degenerativa

D/21 Bonus per maternità/paternità periodo post astensione facoltativa

D/22 Bonus per maternità/paternità facoltativa

D/23 Contributo assistenza parenti anziani o disabili 

 

Per maggiori informazioni Vi preghiamo di contattare la Segreteria al n. 049/8209821049/8209790

Cerca nel sito

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
news
pagine
servizi