Alla lavoratrice madre (aderente all’ente bilaterale da almeno 6 mesi) o in sostituzione al lavoratore padre (aderente all’ente da almeno 6 mesi), che goduto tutto il periodo previsto dalla legge per l’astensione obbligatoria post-maternità e usufruisca del periodo di astensione facoltativa, sarà corrisposto un contributo pari a euro 300,00 lordi al mese per massimo 3 mensilità (se l’astensione è goduta non per il mese intero ma ad ore, è necessario inviare la documentazione per un periodo di astensione pari ad almeno 40 ore).
Il richiedente, con il modello apposito di richiesta COMPILATO IN TUTTE LE SUE PARTI da inviare all’Ente Bilaterale all’indirizzo indicato, DEVE ALLEGARE TUTTA LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE (documenti in fotocopia; i documenti non vengono restituiti):
a) Autocertificazione di Stato di Famiglia (scaricabile dal sito dell’ente) – si ricorda che l’Ente Bilaterale si riserva di effettuare eventuali verifiche sulla veridicità dei dati forniti;
b) Copia della richiesta inviata all’INPS per l’astensione facoltativa post maternità o paternità;
c) Copia della busta paga antecedente all’inizio del periodo di astensione facoltativa;
d) copia delle buste paga relative al periodo di astensione facoltativa (al massimo 3);
Nel caso di conviventi o coniugi entrambi lavoratori del settore turismo, il sussidio sarà erogato solo ad uno dei due richiedenti.
TERMINI DI PRESENTAZIONE: ENTRO 90 GIORNI DALLA FINE DEL PERIODO DI ASTENSIONE PER CUI SI RICHIEDE IL CONTRIBUTO
SI RICORDA CHE LE DOMANDE VANNO SPEDITE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE FORM da compilare alla sezione “Modulistica” del sito oppure tramite POSTA R/R (farà fede il timbro postale).
SI RICORDA CHE I SUSSIDI VERRANNO EROGATI IN BASE ALLE DISPONIBILITA’ ECONOMICHE DELL’ENTE e pertanto L’Ente, a suo insindacabile giudizio, in relazione ai capitoli di spesa che saranno periodicamente valutati compatibilmente con le disponibilità economiche, si riserva di poter modificare o annullare l’erogazione di tutti o di parte dei sussidi offerti alle aziende e ai lavoratori. L’Ente si riserva inoltre di valutare le domande pervenute entro i termini previsti secondo il criterio di precedenza e il criterio di turnazione in base alle risorse disponibili.
Le domande incomplete e non rispondenti al regolamento o che pervenissero fuori del termine stabilito non saranno prese in considerazione.
Scarica qui il modulo D22 bonus maternità facoltativa