ADDETTO ALLA SALA: TECNICHE DI SERVIZIO IN SALA

PERSONALE DI SALA E AI PIANI

ADDETTO ALLA SALA: TECNICHE DI SERVIZIO IN SALA

Durata: 30 ore

Obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di borre le basi di una definizione precisa e tecnica del ruolo dell’addetto al servizio in sala, in grado di svolgere con efficienza tutte le sue mansioni, all’interno di strutture ristorative alberghiere ed extralberghiere, quali ristoranti e pubblici esercizi.

Il tecnico dell’accoglienza, sin dalla predisposizione della sala, diventa competente quando si muove con sicurezza, cordialità e precisione accogliendo il cliente ed accompagnandolo nella scelta dei prodotti da degustare; il tecnico dell’accoglienza è un professionista in grado di lavorare in team, pertanto risulta necessaria la coordinazione con i colleghi e con la cucina, per garantire il benessere e la qualità del servizio all’interno del locale.

Al termine del corso l’allievo sarà in grado di predisporre la sala secondo la specifica tipologia di servizio definita, comunicare con il cliente valorizzando la qualità dei prodotti culinari, proponendo l’abbinamento corretto delle bevande al cibo, e praticare il servizio in sala con professionalità.

Contenuti:

  1. La figura del cameriere: la brigata di sala, le gerarchie, i ruoli e i rapporti tra i singoli componenti.
    La cura della persona e le divise di lavoro.
    Il cliente e l’accoglienza; la spiegazione del menù; la tipologia e psicologia del cliente e gestione del richiamo (6 ore)
  2. La mise en place: i piatti, le posate, la cristalleria.
    Mise en place per banchetti.
    L’apparecchiatura: il tovagliato, i piatti e il vasellame, le posata da tavolo e di servizio, le tipologie e gli utilizzi dei bicchieri.
    Servizio in tavola: come si portano i piatti in tavola e come correttamente si sbarazza, da che parte si serve e la successione dello sparecchiare e pulire la tavola (6 ore)
  3. Il beverage, i vini e gli spumanti: cenni storici.
    Le attrezzature e le temperature di servizio.
    La presentazione e il servizio del vino, la stappatura, l’ossigenazione, la decantazione e l’avvinatura.
    La birra: cenni storici, le tipologie, le tecniche di spillatura e di servizio (6 ore)
    I distillati: cenni storici.
    Tecniche di degustazione e di analisi visiva, olfattiva e gustativa.
    I Gin, le vodke, i rum, gli whisky, i brandy e i cognac, le grappe e i distillati di frutta
    I liquori: cenni storici e la valutazione sensoriale. I vermouth: cenni storici e la valutazione sensoriale (6 ore)
  4. Servizio di bevande calde, il caffè: la storia e le sue varietà.
    La macchina per l’espresso, il macinadose, le miscele, le tecniche di manutenzione e pulizia della macchina.
    Le attrezzature della caffetteria, i vari tipi di caffè. Il tè, gli infusi: il servizio e le tipologie.
    Il bar: la mise en place, i bicchieri e gli strumenti tecnici.
    Il ghiaccio; la tecnica di miscelazione, le misure e le grammature delle bevande alcoliche.
    Preparazione di pre-dinner e after-dinner (6 ore)
info utili

Agli allievi che frequenteranno il 70% del monte ore previsto sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

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