Apr
18
2020
AREA ACCOGLIENZA, COMUNICAZIONE E MANAGEMENT
GESTIONE DEL TEMPO
Questo percorso formativo si propone di far raggiungere ai partecipanti i seguenti obiettivi:
- accrescere la propria efficienza operativa
- gestire interferenze e interruzioni per non penalizzare i propri obiettivi e il proprio ruolo
- imparare a dire no alle richieste irragionevoli e a patteggiare rinvii per ciò che non è prioritario
- utilizzare il duplice strumento della delega/controllo per moltiplicare le proprie attività
- conoscere l’influenza del profilo psicologico (proprio e dei propri colleghi) nella gestione del tempo, riflettere sulla stretta interconnessione tra tempo e gestione delle relazioni
- riflettere sull’impatto che le nuove tecnologie e le nuove modalità e strumenti di lavoro hanno sulla nostra gestione del tempo: imparare a difendersi dalla tecnologia ed utilizzarla a proprio vantaggio.
- Concetti base di tempo e time management
- Dove va il mio tempo
- Pianificare e organizzare il proprio tempo
- Il concetto di priorità
- Efficienza nella gestione del tempo dell’Azione
- Altre dimensioni nella gestione del tempo: la relazione con gli altri, il tempo e la
- comunicazione
- E-mail e dispersioni temporali
- Tempo e nuove tecnologie
- Il tempo e il profilo psicologico
- Piano di miglioramento personale
- Creare una to-do-list
- Stabilire le priorità
- Determinare il tempo necessario per svolgere un’attività
- Determinare le scadenze
- Gestire le interruzioni
- Prevedere possibili imprevisti
- Saper delegare Ottimizzare i momenti di pausa
Agli allievi che frequenteranno il 70% del monte ore previsto sarà rilasciato l’attestato di frequenza.
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