Servizi ai lavoratori

Sussidi ai lavoratori

Sussidi ai lavoratori

L’Ente Bilaterale ha attivato degli interventi a favore dei dipendenti di aziende del settore turismo qualora risultino aderenti all’Ente Bilaterale da almeno 6 mesi negli ultimi 12 e qualora le aziende siano in regola con il versamento delle quote previste dal CCNL e dagli Accordi sindacali provinciali.

REGOLAMENTO

Le domande devono essere presentate all’Ente Bilaterale compilate su modulo apposito con tutta la documentazione allegata richiesta.

I sussidi sono cumulabili, ovvero il lavoratore può fare richiesta di più sussidi di tipologia diversa nel corso dello stesso anno, ma si dispone un TETTO MASSIMO PER NUCLEO FAMIGLIARE DI EURO 1.000,00 LORDI ALL’ANNO (fatta eccezione  per chi richiede il contributo D/19 per malattia oncologica o gravemente degenerativa); un lavoratore può quindi chiedere i diversi tipi di sussidi ricevendo un importo massimo di euro 1.000,00 lordi nell’anno di riferimento delle richieste.
Si precisa che per nucleo famigliare si intende la famiglia composta dai genitori e figli totalmente a carico.

Le domande dovranno pervenire entro il termine stabilito ovvero entro 90 giorni dall’ultima fattura ricevuta per contributo D/3, D/9, D/10, D/11, D/12, D/16, D17, D/20, D/23; entro 90 giorni dalla data di licenziamento per D/5; entro 90 giorni dalla data di fine evento per la malattia (contributo D/1); entro 90 giorni dalla data di nascita per D/2; entro il 30 novembre di ogni anno per D/4, D/7, D/19; entro 90 giorni dall’ultimo pagamento effettuato per il D/13, D/18; entro 90 giorni dalla fine del periodo di astensione per D/21 e D/22.

DAL 1° LUGLIO 2024 IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ENTE HA ABOLITO I LIMITI DI REDDITO PER L’ACCESSO AI SUSSIDI IN CUI ERA PREVISTO.


SI RICORDA CHE I SERVIZI SARANNO EROGATI ESCLUSIVAMENTE AI DIPENDENTI E ALLE AZIENDE ADERENTI CHE EFFETTUANO I VERSAMENTI COME INDICATO DAL REGOLAMENTO (VEDERE NEL SITO LA SEZIONE CONTRIBUZIONE).

SI RICORDA CHE LE DOMANDE VANNO SPEDITE ESCLUSIVAMENTE  TRAMITE IL FORM DA COMPILARE CHE SI TROVA NELLA SEZIONE “MODULISTICA” DEL SITO OPPURE TRAMITE POSTA R/R. PER DOMANDE INVIATE TRAMITE POSTA R/R farà fede il timbro postale.
Clicca qui per inviare la documentazione:
INVIA MODULISTICA.

ATTENZIONE!!!! VISTI I CASI DI PROBLEMI DI INVIO DEI BONIFICI VI PREGHIAMO PER EVITARE SPIACEVOLI INCONVENIENTI DI INDICARE IL VOSTRO CODICE IBAN ESATTO (27 CARATTERI) E DI VERIFICARE LA CORRISPONDENZA TRA INTESTATARIO E IBAN.

Le domande incomplete e non rispondenti al regolamento o che pervenissero fuori del termine stabilito non saranno prese in considerazione.

SI RICORDA CHE PER I SUSSIDI TASSATI SECONDO LA NORMATIVA VIGENTE, OVVERO D/5, D/8, D/13, D/18, D/19 VERRA’ INVIATO, ENTRO MARZO DELL’ANNO SEGUENTE ALL’EROGAZIONE, LA RELATIVA CERTIFICAZIONE FISCALE OVVERO IL MODELLO CUD, CHE DOVRA’ ESSERE PRESO IN CONSIDERAZIONE AI FINI DELLA PRESENTAZIONE DEL MODELLO 730.

Modalità di erogazione

I sussidi saranno approvati mensilmente, se completi di tutta la documentazione richiesta, con l’autorizzazione di un membro del Consiglio Direttivo.

I sussidi saranno inoltre erogati solo esclusivamente tramite bonifico bancario sul codice iban indicato dal richiedente sul modulo di richiesta.

SI RICORDA CHE I SUSSIDI VERRANNO EROGATI IN BASE ALLE DISPONIBILITA’ ECONOMICHE DELL’ENTE e pertanto L’Ente, a suo insindacabile giudizio, in relazione ai capitoli di spesa che saranno periodicamente valutati compatibilmente con le disponibilità economiche, si riserva di poter modificare o annullare l’erogazione di tutti o di parte dei sussidi offerti alle aziende e ai lavoratori.

L’Ente si riserva inoltre di valutare le domande pervenute entro i termini previsti secondo il criterio di precedenza e il criterio di turnazione in base alle risorse disponibili.

ELENCO SUSSIDI DIPENDENTI

D/1 Contributo indennità di malattia

D/2 Premio di natalità

D/3 Protesi varie

D/4 Contributo spese figli disabili

D/5 Sostegno lavoratori licenziati

D/7 Contributo spese asilo nido e scuola materna

D/8 Contributo spese acquisti libri scolastici

D/9 Contributo acquisto apparecchio ortodontico

D/10 Bonus cultura

D/11 Bonus sport e benessere

D/12 Bonus conciliazione vita – lavoro

D/13 Bonus tasse universitarie dei figli

D/16 BONUS BOLLETTE ENERGIA ELETTRICA E GAS

D/17 CONTRIBUTO SPESE DIGITALIZZAZIONE LAVORATORI E FAMIGLIE

D/18 CONTRIBUTO MENSE SCOLASTICHE DEI FIGLI

D/19 SOSTEGNO ASPETTATIVA PER MALATTIA ONCOLOGICA O GRAVEMENTE DEGENERATIVA

D/20 CONTRIBUTO UNA TANTUM PER WEEKEND PRESSO STRUTTURE RICETTIVE E PUBBLICI ESERCIZI DI PADOVA E PROVINCIA (esclusivamente aderenti all’Ente Bilaterale Turismo Padova Terme Euganee)

D/21 BONUS MATERNITA’/PATERNITA’ OLTRE PERIODO FACOLTATIVO

D/22 BONUS MATERNITA’/PATERNITA’ FACOLTATIVA

D/23 CONTRIBUTO ASSISTENZA PARENTI ANZIANI O DISABILI

 

Autocertificazione stato famiglia

FAQ – DOMANDE FREQUENTI

REGOLAMENTO SUSSIDI 

Per maggiori informazioni Vi preghiamo di contattare la Segreteria al n. 049/8209821049/8209790