Mar
19
2020
AREA SICUREZZA QUALITÀ E AMBIENTE
ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI LIVELLO 3
Il corso intende fornire lai partecipanti le necessarie conoscenze e competenze, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, per svolgere in modo corretto il ruolo di addetti alla prevenzione incendi in attività a medio rischio di incendi.
Il corso si compone di tre moduli:
- L’INCENDIO E E LA PREVENZIONE INCENDI (4 ORE) : Principi sulla combustione e l’incendio; le sostanze estinguenti, triangolo della combustione, le principali cause di un incendio, rischi alle persone in caso di incendio, principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
- PROTEZIONE ANTINCENDIO PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO ( 6 ORE) : Le principali misure di protezione contro gli incendi; vie di esodo; procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme; procedure per l’evacuazione; rapporti con i Vigili del Fuoco; attrezzature ed impianti di estinzione; sistemi di allarme; segnaletica di sicurezza; illuminazione di emergenza.
- ESERCITAZIONI PRATICHE ( 6 ORE) : presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi, presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale, esercitazioni sull’uso degli estintori portatili, modalità di utilizzo di naspi e idranti. Esercitazione pratica di spegnimento dell’incendio
Per ricevere l’attestato finale è obbligatoria una frequenza del 100% del monte ore e superamento dell’esame presso i Vigili del fuoco
0 Comments