ACCOGLIENZA NEL SETTORE TURISMO

AREA ACCOGLIENZA, COMUNICAZIONE E MANAGEMENT

ACCOGLIENZA NEL SETTORE TURISMO

Durata: 16 ore

Obiettivi

Si parla spesso di accoglienza turistica di qualità, ma cos’è esattamente e come si fa ?
Il corso ha come obiettivo quello di fornire strumenti per definire l’accoglienza e aumentare le conoscenze e le competenze per gli addetti al ricevimento al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti e promuovere al meglio la struttura. L’accoglienza turistica serve a raccontare il territorio e costituisce spesso il primo contatto con il turista: ecco perché è fondamentale che il servizio fornito sia di qualità, dato che oggi il turista valuta più offerte e orienta le proprie scelte verso quelle che presentano un elevato standard qualitativo a un prezzo adeguato. La qualità dell’esperienza che si aiuta a vivere è direttamente collegata all’identità della struttura/offerta turistica e alla sua risonanza con i bisogni e valori del turista.

L’informazione e l’accoglienza turistica non si limitano più al semplice front office dell’ufficio informazioni o del ricevimento d’hotel, ma abbracciano un concetto molto più ampio che finisce per interessare l’intero territorio.
Un processo che si può declinare almeno in tre fasi: prima (scelta della destinazione), durante (attività e servizi del territorio) e dopo (idea che il turista porta a casa), fondamentali per l’esperienza turistica moderna.

Contenuti:

  • Individuare e leggere bisogni ed aspettative del cliente
  • Esercitare la capacità di osservazione, ascolto ed empatia
  • Definire l’accoglienza turistica
  • La costruzione del processo di accoglienza del cliente: le varie fasi (dall’apertura alla chiusura)
  • Caratteristiche dell’accoglienza nel campo alberghiero e in quello extra alberghiero
  • Modellare gli standards efficaci ed efficienti per l’accoglienza • Gestire le emergenze
  • Chiedere la valutazione dell’esperienza
  • Cosa vuol dire accogliere il cliente nell’era digitale
info utili

Attestato di frequenza per chi ha frequentato il corso con almeno l’80% delle ore di presenza. Bollino EBNT per chi ha anche superato la prova di competenza.

PREISCRIZIONE

Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy

Torna indietro