Ai lavoratori/lavoratrici , aderenti all’ente da almeno 6 mesi, che abbiano un familiare (coniuge, genitori, suocera o suocero) disabile o non autosufficiente e che siano beneficiari ai sensi della L.104/1992 art. 3 comma 3 (“grave condizione di non autosufficienza”) verrà erogato un contributo pari a € 300,00. In alternativa ai lavoratori/lavoratrici che abbiano sostenuto spese inerenti la gestione del rapporto di lavoro con badanti (con l’applicazione del CCNL Lavoro Domestico), in assistenza di parenti o affini (parenti del coniuge) entro il 2º grado o conviventi oppure parenti di conviventi entro il 2º grado, verrà erogato un rimborso del 50% e pari al massimo a € 300,00 per spese inerenti il rapporto di lavoro (con l’applicazione CCNL lavoro domestico) con assistente familiare. Il contributo è annuale.
Il richiedente, con il modello apposito di richiesta COMPILATO IN TUTTE LE SUE PARTI da inviare all’Ente Bilaterale all’indirizzo indicato, DEVE ALLEGARE TUTTA LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE (in caso di beneficiari della L:104/1992):
– Copia ultima busta paga del lavoratore richiedente;
– Autocertificazione del grado di parentela/affinità;
– Copia della documentazione, in corso di validità, da cui si veda che il lavoratore richiedente la prestazione risulti titolare della L. 104/1992.
Oppure in caso di richiesta riferita al rapporto di lavoro con badanti, allegare al modulo i seguenti documenti:
-Copia ultima busta paga del lavoratore richiedente;
– Autocertificazione del grado di parentela/affinità;
-Lettera di assunzione del/della badante;
-Fatture quietanzate, relative all’anno per cui si fa richiesta, attestanti la gestione del rapporto di lavoro.
TERMINI DI PRESENTAZIONE: ENTRO IL 30 NOVEMBRE DI CIASCUN ANNO PER CUI SI FA RICHIESTA.
Il contributo è annuale.
Nel caso di conviventi o coniugi entrambi lavoratori del settore turismo, il sussidio sarà erogato solo ad uno dei due richiedenti.
SI RICORDA CHE LE DOMANDE VANNO SPEDITE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE L’APPOSITA AREA RISERVATA
SI RICORDA CHE I SUSSIDI VERRANNO EROGATI IN BASE ALLE DISPONIBILITA’ ECONOMICHE DELL’ENTE e pertanto L’Ente, a suo insindacabile giudizio, in relazione ai capitoli di spesa che saranno periodicamente valutati compatibilmente con le disponibilità economiche, si riserva di poter modificare o annullare l’erogazione di tutti o di parte dei sussidi offerti alle aziende e ai lavoratori. L’Ente si riserva inoltre di valutare le domande pervenute entro i termini previsti secondo il criterio di precedenza e il criterio di turnazione in base alle risorse disponibili.
Le domande incomplete e non rispondenti al regolamento o che pervenissero fuori del termine stabilito non saranno prese in considerazione.