

AREA SICUREZZA QUALITÀ E AMBIENTE
DATORE DI LAVORO
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai discenti (datori di lavoro) competenze organizzative, gestionali e giuridiche per gestire il processo della salute e sicurezza sul posto di lavoro, superando una visione formale della materia a favore di una visione sostanziale orientata alla prevenzione e alla protezione della salute dei lavoratori, anche alla luce della continua evoluzione del mondo del lavoro.
Nello specifico il corso si propone di:
- Far acquisire le conoscenze e le competenze per esercitare il ruolo di datore di lavoro;
- Far conoscere gli obblighi e le responsabilità penali, civili ed amministrative posti in capo al datore di lavoro e alle altre figure della prevenzione aziendale;
- Illustrare il sistema istituzionale della prevenzione e il ruolo degli organi di vigilanza;
- Far acquisire competenze utili per l’organizzazione e la gestione del sistema di prevenzione e protezione aziendale;
- Illustrare gli strumenti di comunicazione più idonei al proprio contesto per un’efficace interazione e relazione.
Contenuti del corso ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 24.05.2025 – D.Lgs. 81/08
Modulo 1: Giuridico normativo
- Il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza dei lavoratori;
- Il ruolo del datore di lavoro nel contesto organizzativo;
- I soggetti del sistema di prevenzione secondo il D.Lgs. 81/2008: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;
- Delega di funzioni: condizioni e limiti;
- Responsabilità civile e penale del datore di lavoro;
- Responsabilità amministrativa ai sensi del D.Lgs. 231/2001;
- Prevenzione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro (Convenzione ILO C190);
- Inserimento lavoratori disabili (D.Lgs. 213/2003, DL 76/2013 convertito in L. 99/2013);
- Ruolo degli organi di vigilanza: ASL, INL, VVF, Inail;
- Procedure ispettive.
Modulo 2: Organizzazione e gestione della SSL
- Misure organizzative e gestionali previste dagli art. 15 e 30 del D.Lgs. 81/2008:
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- rispetto standard tecnici e strutturali relativi a attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici;
- valutazione dei rischi e misure di prevenzione e protezione (inclusi rischi particolari, stress lavoro-correlato, gravidanza, genere, età);
- gestione del rischio interferenziale e DUVRI;
- gestione di emergenze, primo soccorso, appalti, riunioni periodiche;
- sorveglianza sanitaria;
- informazione, formazione, partecipazione e consultazione;
- vigilanza sul rispetto delle procedure e verifica dell’efficacia.
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- Modelli organizzativi e gestionali volontari;
- Costi della mancata sicurezza e benefici della prevenzione;
- Tecniche e strumenti di comunicazione e informazione.
Per i datori di lavoro che ricoprono il ruolo RSPP sarà necessario frequentare un modulo aggiuntivo.
Per ricevere l’attestato finale è obbligatoria una frequenza del 90% del monte ore come da normativa vigente e il superamento di un test finale.