Giu
16
2025


PERSONALE DI SALA E AI PIANI
TECNICHE DI HOUSEKEEPING
Il servizio di housekeeping in hotel è alla base dell’esperienza positiva dell’ospite.
L’attenzione alla pulizia e alla sanificazione sono fattori determinanti a cui si aggiungono rispetto degli standard, cortesia e atmosfera.
Obiettivo del corso è formare i partecipanti sulle tecniche che consentono di ottimizzare il lavoro ai piani in termini di tempo, qualità del servizio e soddisfazione dell’ospite.
- Organigramma del Reparto Housekeeping e ruoli del personale che si occupa della pulizia in albergo;
- Cameriera ai piani: aspetto e regole del comportamento, attività giornaliere;
- L’importanza della comunicazione e delle relazioni tra il reparto Housekeeping e il cliente, con il front office, con gli altri reparti in genere. Bon ton ed estetica personale;
- La pulizia professionale, la sanificazione della camera, del bagno e delle aree comuni: metodologie e prodotti di pulizia;
- Ripassi serali turn-down;
- Il guardaroba;
- Lost & Found: gestione degli oggetti smarriti;
- Rischi reparto piani e prevenzione;
- La gestione dei materiali di pulizia e la modulistica funzionale al reparto;
- Pratica professionale e gestione delle priorità.
Attestato di frequenza per chi ha frequentato il corso con almeno l’80% delle ore di presenza.
Bollino EBNT per chi ha anche superato la prova di competenza.
0 Comments